Callback ai Camaldoli
Vieni con noi!
Unisciti a noi per una serata memorabile sulla collina dei Camaldoli! Raggiunto il luogo di ritrovo indugeremo fino al tramonto nella parte sommitale, l’area botanica Francesco Luccio, e accompagnati dalla nostra guida passeggeremo tra macchia mediterranea e querceto scoprendo le meraviglie naturalistiche e storiche di questa collina.
Allo sparire del sole dietro l’orizzonte e dopo aver ammirato dal belvedere l’intero Golfo di Napoli ci riuniremo per cenare comodamente nel cuore dell’area botanica.
Dopo la cena, compresa nell’offerta, prenderemo parte all’evento principale dell’uscita: il callback!
Dove
Area Botanica Francesco Luccio, Camaldoli, Napoli
Quando
28/10/2023
18:30 – 22:00
Durata
3.5 ore circa
Costo
20 € a persona
Il percorso
Una passeggiata nella natura è sempre stimolante, ma è di notte che diventa davvero un’esperienza suggestiva, se non addirittura straordinaria.
La vista è il nostro senso principale e il buio ci obbligherà educatamente a metterla da parte, facendo prevalere altri sensi come quello del tatto dei nostri passi ma soprattutto quello dell’udito: ascoltare i fruscii e i rumori del bosco nella notte darà emozioni e la possibilità di scoprire in maniera diversa l’ambiente.
Quando cala , infatti, la natura cambia veste: alcune specie animali si rifugiano al caldo e nella sicurezza delle loro tane mentre altre fanno la loro comparsa pronte a conquistare il buio.
Tra i padroni della notte ci sono senz’altro i rapaci notturni, uccelli completamente diversi dai loro cugini diurni che nascondono affinatissime e incredibili abilità e che saranno i protagonisti della nostra serata.
Insieme impareremo a conoscere civette, barbagianni, allocchi e assioli, incredibili predatori che hanno ispirato numerose leggende e storie fin dai tempi più antichi.
Una serata per sfatare credenze, chiarire dubbi e soddisfare curiosità sulle fantastiche creature alate che popolano i nostri cieli dopo il calar del sole.
Infine, grazie alla strumentazione utilizzata riprodurremo i richiami dei rapaci notturni per ascoltarne la risposta: il callback!
Un’attività per conoscere il fantastico popolo della notte!
- Parcheggio sul posto, facile percorribilità, punti d’interesse botanico, zoologico, geologico e storici/archeologico
- Osservazione di rapaci notturni con la tecnica del callback
Abbigliamento necessario: scarpe da trekking o chiuse da ginnastica con suola non liscia (NO SANDALI), indumenti comodi, pullover, cappellino, k-way – potrebbe fare freddo e tirare vento!
Da portare con sé: una bottiglia d’acqua, zainetto, torcia
Mappa
Guida
Per qualunque domanda o dubbi scrivete alla nostra guida naturalistica, Giuseppe
📞 +39 331 393 7673 (Telegram e whatsapp)