Nella località di Roccapiemonte (Sa), vicino Nocera Superiore, si trova uno splendido percorso che porta alla vetta del Poggio del Tesoro. Il percorso battuto è lungo all’incirca 8 km andata e ritorno, dalla durata di 5h incluse soste. La quota massima toccata è di 684 s.l.m.
Il sentiero percorre il lato della montagna attraverso boschi di querce e castagneti, separati da lunghe distese di felci offrendo una vista mozzafiato sul Vesuvio. Una volta sulla cima si aveva una suggestiva vista dei Monti Lattari e delle varie baie limitrofe. Inoltre era possibile ammirare il connubio che avveniva tra la natura incontaminata e il paesaggio urbano, per infine costeggiare la parete di rocce calcaree che formavano una scalinata naturale, che permetteva una rilassante discesa verso la chiesa di Santa Maria del Ponte, andando a congiungersi con il sentiero della via crucis.
Durante il percorso è possibile osservare diversi tipi di insetti, mammiferi e rettili. A noi è capitato di osservare vari tipi di insetti, come l’insetto stecco, la mantide religiosa, lo scorpione italico e lo scarabeo stercorario. Oltre a ciò, abbiamo ritrovato segni del passaggio di alcuni mammiferi quali volpi, cinghiali e pecore, con sorpresa finale del ritrovamento di una piccola vipera hugyi.
Questa escursione è stata la prima per molti dei partecipanti lasciandoci un bel ricordo della giornata passata insieme immersi nella natura. Grazie a tutti coloro che vi hanno partecipato, vi aspettiamo alla prossima!
Articolo scritto da Carmine Gifuni